HomeProductsB2BAbout bulbsConsumersCareerContact
 
 
Image

Info about Home and Garden Products
Spring bulbs | Tulipani Ibrido Darwin Rosa

Ideale per COLTIVAZIONE IN GIARDINO e IN VASI

Di tutte le piante da bulbo, il tulipano è senza alcun dubbio la più nota. I tulipani sono coltivati su una scala molto ampia, specialmente nei Paesi Bassi dove la loro storia risale alla fine del sedicesimo secolo. A quei tempi si notò che i primi tulipani stavano crescendo nelle vicinanze di Leida. Ora, oltre 400 anni dopo, miliardi di tulipani vengono coltivati, la maggior parte dei quali è esportata dall’Olanda.

Tulipani Darwin. Sono famosi per la loro particolare altezza grazie alle dimensioni dei fiori e agli steli lunghi e robusti. Quando i boccioli sono ancora immaturi, sembrano quasi piccole piramidi. Grazie a queste qualità, questi tulipani si sono affermati come fiori recisi e vengono ampiamente coltivati a questo scopo. Anche nei giardini sono molto diffusi. Per questi tulipani è preferibile una collocazione abbastanza riparata dal vento, per via della loro altezza. Inizialmente gli unici colori disponibili erano arancione e rosso, ma ora si trovano varietà gialle e rosa, nonché varietà con chiazze e strisce di diversi colori sui petali.

Esistono poche piante da bulbo di fioritura più semplice da realizzare rispetto ai tulipani. È necessario assicurarsi che il terreno abbia un buon drenaggio: questo è importante specialmente per i bulbi dei tulipani. In mancanza di un drenaggio adeguato, i bulbi dei tulipani non riescono a porre le radici e possono persino marcire durante l’inverno. In questo caso, anche se spuntano i germogli, sono indeboliti e molto suscettibili alle malattie. Se possibile, è consigliabile non piantare i tulipani ogni anno nella stessa posizione del giardino. È preferibile una posizione soleggiata, ma è accettabile anche un’ubicazione in una zona parzialmente ombreggiata. Le specie coltivate alte devono essere piantate in una posizione abbastanza protetta. A seconda della zona climatica, i tulipani vanno piantati dalla fine di settembre alla fine di dicembre.

IMPIANTO POSIZIONE
In pieno sole / mezz ‘ombra
PERIODO DI PIANTUMAZIONE
Settembre-Dicembre
PROFONDITÀ DI PIANTUMAZIONE
15 cm
DISTANZA DI PIANTUMAZIONE
10 cm
PERIODO DI FIORITURA
Marzo-Maggio
ALTEZZA DELLA FIORTURA
50 cm circa


*

Semplici da coltivare

1. Seleziona un’area con sole pieno o in penombra
2. Scava una buca di 15 cm di profondità
3. Posiziona il bulbo nella buca, puntato verso l'alto
4. Mantieni una distanza di 10 cm da un bulbo all’altro
5. Copri con terriccio e innaffia accuratamente

Consigli per la coltivazione

Pianta in gruppi di 5 o più, in terreni con un buon drenaggio. I bulbi beneficeranno di un’aggiunta di compost nelle relative buche.


Zone