HomeProductsB2BAbout bulbsConsumersCareerContact
 
 
Image

Info about Home and Garden Products
Spring bulbs | Giacinti Carnegie

Ideale per COLTIVAZIONE IN GIARDINO e IN VASI

I giacinti sono piante da giardino molto popolari. Una ragione è l’ampio assortimento di colori di questo genere di fiori. Un’altra ragione è il profumo, assai lodato dagli amanti dei fiori e delle piante. A completamento di questa immagine della pianta da bulbo perfetta rimane il fatto che i giacinti sono di fioritura molto facile da realizzare. In origine, i giacinti crescevano solo nelle terre intorno al Mare Mediterraneo, specialmente in Turchia. Non sorprende allora se la specie che è l’antenato di tutte le varietà coltivate è stata nominata Giacinto Orientale. La coltivazione di giacinti in Olanda risale a oltre 400 anni fa’, sebbene fossero una pianta nota anche nei periodi dei greci e dei romani. I secoli XVII e XVIII furono periodi di intensa speculazione nei bulbi di giacinto. Sporadicamente, un singolo bulbo era venduto per 300 dollari, una cifra considerevole per quel tempo.

La propagazione e coltivazione dei bulbi di giacinto è assai complicata. Sono richiesti una notevole esperienza professionale e un terreno speciale per ottenere buoni risultati, e i coltivatori olandesi hanno avuto successo nei loro tentativi. Coltivarli per produrre fiori, sia come piante da interno, sia nei giardini, è tuttavia molto semplice.

I giacinti necessitano di un terreno con un buon drenaggio. Nel caso in cui debbano essere piantati in terreni fangosi, sarebbe un’ottima idea miscelare della sabbia silicea nel suolo. I giacinti amano le posizioni soleggiate, ma poiché i bulbi sono frequentemente trattati come piante annuali (ciò significa che essi non devono essere messi al riparo per un’ulteriore stagione di fioritura), possono essere piantati in luoghi anche più ombreggiati. Un vantaggio è che i fiori dureranno più a lungo di quanto farebbero sotto il sole caldo. Il numero di fiori sullo stelo dipende dalle dimensioni del bulbo. I bulbi ampi possono produrre da 60 a 70 fiori. Per la piantumazione dei giardini, tuttavia, questi bulbi sono meno adatti perché gli steli diventano pesanti in alto e tendono a cadere facilmente. Le dimensioni 15-16 e 16-17 sono le migliori per la piantumazione dei giardini. Le dimensioni ampie, tuttavia, sono assai ricercate per la coltura da interno. Sebbene i bulbi di giacinti siano generalmente utilizzati una sola volta, può talvolta valere la pena di lasciarli nel suolo per un anno o due. Quando fioriscono di nuovo, i grappoli floreali possono essere leggermente più piccoli rispetto alla stagione della prima fioritura. Per consentire buone condizioni di crescita, le piante devono avere la possibilità di appassire completamente.

IMPIANTO POSIZIONE
In pieno sole / mezz ‘ombra
PERIODO DI PIANTUMAZIONE
Settembre-Dicembre
PROFONDITÀ DI PIANTUMAZIONE
15 cm
DISTANZA DI PIANTUMAZIONE
15 cm
PERIODO DI FIORITURA
Marzo-Aprile
ALTEZZA DELLA FIORTURA
20 cm circa


*

Semplici da coltivare

1. Seleziona un’area con sole pieno o in penombra
2. Scava una buca di 15 cm di profondità
3. Posiziona il bulbo nella buca, puntato verso l'alto
4. Mantieni una distanza di 15 cm da un bulbo all’altro
5. Copri con terriccio e innaffia accuratamente

Consigli per la coltivazione

Pianta in gruppi di 3 o più, in terreni con un buon drenaggio. I bulbi beneficeranno di un’aggiunta di compost nelle relative buche.


Zone